La sostenibilità nel Cuore

Progetto di sensibilizzazione alla transizione ecologica e allo sviluppo sostenibile

In occasione della realizzazione dell’impianto fotovoltaico sul centro commerciale Cuore Adriatico di Civitanova, la direzione ha lanciato un progetto sulle politiche di transizione ecologica ed energetica volte a contribuire allo sviluppo sostenibile della città di Civitanova Marche.

Il progetto La sostenibilità nel Cuore nasce dalla collaborazione di Cuore Adriatico e di 4Energy, la società che ha realizzato l’impianto e installato le colonnine di ricarica per auto elettriche al servizio del centro. In sostanza, 4Energy ha realizzato uno spazio green – allestito con mobili in cartone riciclato – nel quale saranno organizzati, a partire dal prossimo 4 maggio, oltre 30 incontri su tematiche ambientali per adulti e bambini curati da 4Energy, da alcune associazioni del territorio, a partire da Nextolife, e dalla società di comunicazione Aries.

All’interno dello spazio green si alterneranno laboratori di riciclo creativo, incontri formativi sulle energie rinnovabili, workshop su benessere, alimentazione e salute, interventi sulla tecniche di costruzione in bioedilizia e sulla comunicazione sostenibile, e molto altro, tutte attività volte a promuovere la consapevolezza ambientale e incentivare uno stile di vita eco-compatibile nella comunità. Interverranno i rappresentanti delle imprese del territorio che considerano la sostenibile come un’occasione di sviluppo e non un ostacolo alla crescita economica.

Si prevede, inoltre, un Progetto di sensibilizzazione verso i commercianti, per diffondere in modo più capillare il messaggio della transizione e dello sviluppo sostenibile attraverso tra gli esercizi commerciali del Cuore Adriatico. Grazie alla diffusione tra le attività del centro, il progetto mira ad imprimere un cambiamento in tutta la comunità locale circostante. Gli ambiti di intervento delle azioni proposte sono: sviluppo sostenibile, prodotti e servizi, energia, acqua, mobilità/trasporto, impronta di carbonio, certificazione ambientale, comunicazione, formazione, economia circolare e agricoltura sostenibile. 

La finalità di questo percorso è in primo luogo quella di promuovere lo sviluppo sostenibile della città e la valorizzazione del territorio e del mare di Civitanova Marche, attraverso la promozione di piccole azioni quotidiane a favore della transizione e una campagna di sensibilizzazione verso l’ambiente e la nostra salute.

Eventi Green 2024